Opportunità sul territorio

Terra ricca di storia, arte, tradizioni culturali, artigianato, ottimi vini e prelibatezze enogastronomiche

Percorrendo il Monferrato scoprirete una regione sorprendente, di cui resterete sicuramente affascinati

il Monferrato è un territorio in cui regna la natura: vaste distese collinari, lussureggianti vigneti dai quali si ottengono eccellenti vini, numerosi boschi secolari, antichi borghi e bellissimi castelli di importanza storica e culturale (è la regione con più castelli in Italia) 

È un territorio di cui, forse solo oggi, si sta riscoprendo il valore: Il Sagittario di Ponzano gli riserva particolare attenzione e propone iniziative per promuoverlo e valorizzarlo.

Ponzano, la sua frazione Salabue e il Sacro Monte di Crea

Ponzano e la sua frazione Salabue già offrono la bellezza dei loro castelli. Nelle immediate vicinanze ritroviamo il Sacro Monte di Crea, Patrimonio UNESCO, in uno dei punti più elevati del Basso Monferrato, con il suo Santuario. Quest'ultimo di origine romanica, è riferito alla vita di Sant'Eusebio, che sembra aver portato con sé dall'Oriente tre statue della Madonna Nera, lasciandole una ad Oropa, una in Sardegna ed una proprio qui a Crea.

Il Santuario venne poi ripensato e dedicato ai misteri del Rosario, verso la fine del 500. Al suo fianco, sul dorso del colle, possono essere ripercorsi gli itinerari che conducono alle ventitrè cappelle ed ai cinque romitori: un complesso monumentale, affascinante. La cappella XXIII, detta il Paradiso, è posta nel punto più alto del monte, a 450 m. sul livello del mare.

 

 

 

Moncalvo e le sue tradizioni: Fiera del Tartufo, Fiere del Bue Grasso e festival jazz

A tre chilometri a sud del Sagittario di Ponzano si trova Moncalvo, la più piccola città d'Italia. L'antica città aleramica, pur nelle sue piccole dimensioni, offre all'ospite la bellezza dei propri monumenti, tra cui ricordiamo l'ottocentesco teatro comunale, la Chiesa di S. Antonio Abate del 1623, al cui interno si possono ammirare alcune pregevoli opere d'arte di Guglielmo Caccia. La cittadina nel corso dell'anno ospita diverse manifestazioni tradizionali, tra cui ricordiamo la Fiera del Tartufo, quella del Bue Grasso, sagre enogastronomiche, ed un festival del jazz.

http://www.moncalvomonferrato.it

Casale, la capitale storica del Monferrato, e Asti con il suo Palio storico

A Casale Monferrato sorgono alcuni tra i più bei palazzi nobiliari del barocco piemontese, una Sinagoga e Museo di arte ebraica unici in Europa, il Duomo romanico, il complesso di S. Croce, con il Museo civico e l'annessa Gipsoteca di Leonardo Bistolfi, nonché l'imponente Castello del Monferrato.

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/eventi-cultura-turismo

Asti è un antico borgo medievale, capoluogo di provincia. È la quarta città della regione per numero di abitanti e la sesta per superficie.

È conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l’Asti Spumante, infatti ogni anno a settembre si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia, denominato la Douja d’Or.

Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d’Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati “a pelo”

http://www.comune.asti.it/

Food and Wine: un viaggio nel mondo dei buoni sapori

I sapori e i profumi di questa terra rimarranno per sempre nella vostra memoria. Il Piemonte è sinonimo di buon vino e buon cibo.

Da non perdere il giro degli infernot: il Monferrato degli Infernot rientra nel Sito “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, Patrimonio Mondiale UNESCOdal 2014.

https://www.ecomuseopietracantoni.it/il-monferrato-degli-infernot/

Sport: bicicletta, trekking e golf

Il Monferrato è la terra del cicloturismo: numerosi gli itinerari da percorrere, stando a contatto con la natura e andando alla scoperta delle principali mete turistiche del territorio.

Nei dintorni si organizzano splendide passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, durante le quali si potranno ammirare Pievi e ciabòt immerse tra i filari: luoghi che evocano da sempre un senso di pace.

Per gli appassionati di golf esiste una grande offerta di campi, tra cui ricordiamo, tra gli altri, il Golf & Relais Feudo di Asti, il Golf Club Monferrato ed il Golf Club Margara

https://www.sistemamonferrato.it/blog/10-i-migliori-golfclub-in-monferrato

 

Per concludere

Un paesaggio unico, raro e prezioso, nel quale è possibile stare a contatto con la natura, perdersi dinanzi a romantici e splendidi orizzonti, andare alla scoperta delle tradizioni, di quel modo di vivere genuino e semplice per una diversa concezione di vacanza e tempo libero.