Sagittario di Ponzano

Una breve storia

Il Sagittario è localizzato sulle colline monferrine, in località Ponzano Monferrato, nei pressi della storica cittadina di Moncalvo, a sud del bellissimo Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità.

 La dimora Al Sagittario è una proprietà del tardo ‘700, costituita in origine da una residenza con annessi rustici agricoli ed una cappellina dedicata a S. Bernardo e consacrata nell'autunno del 1783.

Nel 1997 è stata ristrutturata, adeguandola alle attuali esigenze abitative, ricavando uno spazio di residenza, meditazione ed incontro.

Dalla ristrutturazione dei rustici e della grande e antica cantina accessibile dal giardino, sono stati ricavati ambienti per ospitare iniziative dedicate allo Slow Life, oltre a due alloggi di grande charme, destinati a soggiorni turistici.

Diverse sono le strade che si intendono percorrere per raggiungere questo risultato, tra le quali quella di organizzare eventi culturali, mostre d’arte, manifestazioni musicali ed altre iniziative ancora, che sappiano interessare ed attrarre un pubblico raffinato e selezionato, capace di apprezzare l’evento, ma anche di lasciarsi coinvolgere dalla bellezza e dalle attrattive dell’ambiente in cui esso avviene.

In questi anni una proficua collaborazione con le istituzioni locali, la Pro Loco ed il Comune, ha consentito di realizzare numerosi eventi culturali legati al territorio di grande interesse.